La scorsa settimana a EuroPython 2012 ho tenuto un talk intitolato Sviluppare una RESTful Web API con Python, Flask e MongoDB. Mi ha fatto piacere riscontrare forte interesse sia per gli aspetti teorici dell’architettura REST che per la loro implementazione pratica con strumenti quali Flask e MongoDB. In entrambe le sessioni inglese e italiana mi sono state rivolte molte domande, sia in occasione delle Q&A plenarie che nei successivi colloqui informali. Parecchi anche i commenti ed i suggerimenti, davvero utili ed apprezzati (a quanto pare non sono l’unico che, forte di un background .NET, ha compiuto o sta per compiere il salto verso Python e il mondo open source).
Soprattutto ho rilevato una forte curiosità su MongoDB, un database non-relazionale verso il quale sembra prevalere un atteggiamento di generale timidezza: “vorrei ma non oso”, insomma. Per quanto riguarda Flask direi che ormai, nel vasto firmamento dei micro web framework, è una stella che brilla di luce propria.
Per quanto riguarda le registrazioni video potete andare su YouTube o sulla pagina ufficiale di EuroPython (english track e italian track). Ammetto di essere più soddisfatto della versione inglese nella quale – complice anche l’esperienza italiana del giorno prima – credo di essere stato più sintetico ed efficace. Qui mi limito a proporvi le slide:
Ringraziamenti
Un immenso grazie ai ragazzi dello staff di EuroPython che veramente hanno fatto di tutto per rendere questa manifestazione un evento straordinario – e ci sono riusciti (una settimana di talk su cinque tracce parallele, sprint, hands-on, corsi, cibo di ottima qualità e credo oltre 800 partecipanti).
Vi racconto un episodio giusto per darvi l’idea di quanto questi ragazzi, tutti volontari, si diano da fare e ci mettano passione vera. Nella sessione italiana ho ‘sforato’ (capita anche ai migliori, mi dicono!) e così mi son trovato a sorvolare su un certo numero di slide. Ebbene il mio talk manager e il suo assistente mi hanno proposto di loro iniziativa di tenere una sessione pomeridiana straordinaria per consentirmi di portare a termine la mia relazione. Non capita tutti i giorni, credetemi. Per mia fortuna gran parte delle persone che avevano assistito alla sessione mattutina sono poi tornate per quella del pomeriggio, altrimenti sai che figura!
Se siete pythonisti o vorreste diventarlo non perdetevi la prossima edizione di questo evento internazionale che, con tutta probabilità, si terrà di nuovo a Firenze l’anno prossimo.