A PyCon 2011, la conferenza mondiale sul linguaggio Python che si è conclusa da poco ad Atlanta, gli ingegneri di DISQUS hanno presentato una interessante relazione sulla loro infrastruttura hardware e software. DISQUS è un servizio di gestione dei commenti adottato da centinaia di migliaia di siti nel mondo. Tra i clienti figurano nomi importanti come CNN, MTV, IGN, Engadget, Mashable e tanti altri. Nel mese di marzo 2011 il network DISQUS ha gestito 500 milioni di visitatori unici. Questi volumi sono gestiti da una azienda che vanta 16 addetti, dei quali solo 8 (otto!) ingegneri software.

Come è possibile tutto ciò? Gran parte del merito va attribuito al metodo produttivo adottato da DISQUS: metodologia agile, hardware in affitto e facilmente scalabile, grande fiducia nella capacità dei propri talenti: ognuno degli otto ingegneri è anche product manager. Secondo DISQUS tutto questo è stato possibile anche e soprattutto grazie a una scelta che si è rivelata determinante: l’adozione del linguaggio Python e del web framework Django.

Il video della conferenza

Fortunatamente gran parte dei contenuti di PyCon 2011 sono disponibili al pubblico sotto forma di registrazioni audio-video e di slideshow. In questo filmato possiamo seguire Jason Yan e David Cramer (due dei super-otto, quanto sono giovani!) nel corso della loro conferenza.

Le slides

Se non avete tempo (o voglia) per seguire l’intera lezione potete sempre dare una occhiata a queste slides che spiegano in maniera concisa il processo di sviluppo e deployment e, soprattutto, pregi e difetti del lavoro con Python. Curioso come molti di loro abbiano cominciato da Django prima ancora di imparare Python! E’ un po’ la dimostrazione che prima viene il talento, poi il know-how.

Una questione di metodo

Da molti Python è considerato un linguaggio inadatto a gestire siti con grande traffico o applicazioni molto impegnative sotto il profilo delle prestazioni. L’esperienza DISQUS dimostra platealmente il contrario. In un prossimo articolo mi riprometto di approfondire la questione Python/Prestazioni. Se qualcuno vuol dire la sua in proposito è il benvenuto (sia sotto forma di commento che di guest post eventualmente).