Programmazione, SEO, Startups – Il Meglio della Settimana #1

Il Meglio della Settimana su nicolaiarocci.comVi propongo una scelta delle risorse più interessanti e curiose che ho scovato questa settimana in rete. Ce né per tutti i gusti: programmazione, SEO, Startups e curiosità. Andiamo a cominciare:

  1. Da Python 2 a Python 3

    Python 3 è il futuro, ma Python 2 è attualmente la versione più usata al mondo. Ora finalmente la documentazione ufficiale è arricchita da una bella guida alle migliori strategie per supportare entrambe le versioni di Python.

    []1

  2. Per quale motivo 400 persone si sono offerte volontarie per una viaggio di sola andata verso Marte?

    Il numero Ottobre-Novembre 2010 del Journal of Cosmology contiene uno speciale di 55 pagine intitolato “Missione Umana su Marte: Colonizzare il Pianeta Rosso”. Secondo gli scienziati una missione di sola andata destinata a colonizzare Marte sarebbe possibile entro 20 anni. Cosa ha spinto ben quattrocento lettori a offrirsi come volontari per la missione?

  3. Il sorprendente effetto di un singolo Tweet sul Page Rank di Google

    Google ha ammesso recentemente che i link provenienti dai social network sono segnali usati nella valutazione dell’importanza dei siti web. I ragazzi di SEOmoz (tra i migliori esperti SEO in circolazione) sono rimasti esterrefatti dagli effetti che un singolo tweet ha causato sul page rank della loro Beginners Guide to SEO.

  4. Lettera aperta a un organizzatore di eventi

    Per mestiere Luca Sartoni partecipa (come speaker, spettatore o organizzatore) a molte conferenze , seminari e workshops. In questa lettera elenca quelli che secondo lui sono i cinque errori commessi più spesso dagli organizzatori di eventi. E suggerisce come evitarli.

  5. Come si fa WordPress?

    A quanto pare WordPress, pur avendo una sede a San Francisco, è una realtà capillarmente distribuita. Gran parte dei dipendenti lavora da casa ed è disseminata per il mondo, coprendone quasi tutti i fusi orari. In questo articolo sul blog ufficiale dell’azienda Scott Berkun racconta come si svolge una giornata di lavoro in una azienda di questo tipo.

  6. Come ospitare un intero sito (statico) su Amazon S3

    Da qualche tempo Werner Vogels, CTO di Amazon, ospita il suo sito direttamente su S3, la potente piattaforma di cloud storage di Amazon. Una soluzione di questo tipo offre diversi vantaggi, primo fra tutti la scalabilità. In questo articolo Vogels ci spiega come raggiungere lo stesso risultato.

  7. Sono una Designer e ho lanciato la mia prima applicazione in 6 settimane

    Tracy è una designer che non sa quasi nulla di programmazione. Ha una idea su un sito innovativo e tenta senza successo di ottenere un finanziamento che le consenta di assumere un programmatore esperto. Cosa fare? Tracy si rimbocca le maniche e in sei settimane riesce a lanciare una variante (semplificata) della sua idea originale. In Python/Django, ovviamente.

  8. La Guida Definitiva al Design delle Pagine Facebook

    Facebook ha aggiornato le Pagine Fan introducendo parecchie novità significative. In questo articolo Six Revisions ci spiega quali sono e come sfruttarle al meglio.

  9. I filmati completi del Corso di Programmazione (Python) del MIT

    Ventiquattro filmati completi, di ottima qualità, per imparare a programmare direttamente dai professori del famoso MIT di Boston. Il materiale è di qualità eccellente.

  10. Il curriculum vitae di Leonardo Da Vinci

    Prima di Mona Lisa, dell’Ultima Cena e dell’invenzione dell’elicottero anche a Leonardo Da Vinci è toccato scrivere il suo bel curriculum. Nel 1482, a trent’anni, Leonardo lo inviò a Ludovico il Moro, Duca di Milano. In questo splendido articolo possiamo vedere l’originale e leggerne la trascrizione. Perché? Per imparare un paio di trucchetti che potrebbero tornarci utili.

  11. Processare il Linguaggio Naturale in Python

    L’intero contenuto del libro Natural Processing Language With Python in formato PDF, liberamente accessibile.

Queste sono solo alcune delle segnalazioni che giorno per giorno pubblico su Twitter. Se volete più notizie, spunti e link interessanti seguitemi anche su Twitter!