Il reddit dei programmatori italiani

Reddit LogoReddit è un servizio di condivisione, votazione e discussione delle risorse in rete. In tempi recenti è diventato uno dei punti di riferimento della comunità internazionale degli alpha-geek, sbaragliando una concorrenza agguerrita e ben radicata.

Reddit ha conquistato un pubblico particolarmente ostico ed esigente grazie alla sua caratteristica più peculiare: essere un sistema aperto. Potremmo definire Reddit una semplice infrastruttura lasciata in gestione agli utenti, i quali ricambiano dedicandosi con dedizione alla cura dei contenuti. Su Reddit chiunque in pochi secondi può creare un’area nuova dedicata a un argomento non ancora trattato. Se il tema è valido i contributi arrivano: segnalazioni di nuove risorse (articoli, tutorial, opinioni), votazioni e discussioni spesso vivaci. Reddit è un po’ Wikipedia, un po’ Facebook e un po’ Twitter.

La scommessa è quella di una selezione naturale dei contenuti, compiuta dai loro diretti destinatari e non (solo) dagli autori, come succede nel caso degli aggregatori di notizie.

Reddit in Italia

In Italia Reddit è ancora poco conosciuto, ma qualcosa sta cambiando. Il reddit

/r/italy propone solo contenuti italiani e al momento in cui scrivo sta per toccare i 1.000 lettori. Stanno nascendo altri reddit italiani, alcuni davvero curiosi e uno molto interessante.

Il reddit dei programmatori italiani

Il mio personale contributo alla diffusione di Reddit nel nostro paese è /r/programmazione. Platealmente ispirato alla controparte inglese, Programmazione è nato inizialmente come tentativo di rispondere a una mia esigenza personale: raccogliere in modo organizzato le migliori risorse italiane su programmazione, web design, posizionamento siti web (SEO) e dintorni. Articoli, tutorial, riflessioni, approfondimenti e notizie, purché pertinenti, sono tutti benvenuti. Partecipare è facile e poco impegnativo. Votate i contenuti più (o meno) interessanti e, se volete, segnalate i vostri link preferiti.

Se riusciremo ad attirare un pubblico abbastanza numeroso potremmo contribuire, nel tempo, alla creazione di una risorsa interessante per la comunità italiana.