Partenza col botto per EuroPython 2012. I keynote introduttivi saranno tenuti nientemeno che dal creatore stesso del linguaggio, Guido Van Rossum, e da Alex Martelli. Ieri è stato annunciato il programma ufficiale e a quanto pare mi spetta l’inaugurazione della italian track martedì 3 luglio. Il giorno successivo sarò impegnato, ancora di prima mattina, con la versione in lingua inglese del mio talk:
Sviluppare una RESTful Web API con Python, Flask e MongoDB
Nel corso dell’ultimo anno abbiamo lavorato all’implementazione Python di una RESTful Web API completa. Abbiamo imparato un bel po’ di cose sui best pattern REST e, naturalmente, abbiamo messo alla prova le ben note capacità web di Python, rilasciando nel frattempo un paio di progetti Open Source. Nel corso del mio intervento condividerò quel che abbiamo imparato. Prenderemo in considerazione il problematico design di una REST API ‘pura’. Vedremo che cosa offre Python in questo campo e scenderemo infine nel dettaglio, dando una occhiata al codice che abbiamo scritto. Alcune tecnologie/stack che tratteremo sono (in nessun ordine particolare): Flask, PyMongo, MongoDB, REST, JSON, XML, Heroku. Lo sapevi? Che ti piaccia o no, c’è una REST API nel tuo futuro.
Scorrendo la lista degli speaker scopro che anche Amin Roacher, autore di Flask, e Ross Lawley di 10Gen (MongoDB) saranno della partita. Insomma ammetto che un po’ d’ansia da prestazione comincia ad affiorare. Sarà una bella sfida, e non vedo l’ora di affrontarla. Conto molto sul vostro supporto e incoraggiamento: ne avrò bisogno 😉