Page Speed è un servizio Google per la ottimizzazione delle prestazioni delle pagine web. E’ molto apprezzato dagli sviluppatori di tutto il mondo che finora l’hanno usato su web server Apache oppure sotto forma di estensione per Firefox. Finalmente Google ha annunciato l’estensione sperimentale Page Speed per Chrome, disponibile anche in italiano.

Installazione

Trattandosi di una estensione sperimentale l’installazione è più laboriosa del solito. Nella barra degli indirizzi digitate about:flags e premete invio. Abilitate l’opzione API sperimentali di estensione quindi scorrete fino in fondo alla pagina e cliccate sul pulsante Riavvia adesso. Dopo il riavvio sarà finalmente possibile scaricare l’estensione e completare l’installazione. Per attivare Page Speed andate sulla pagina web che volete collaudare e aprite gli Strumenti per sviluppatori. Per maggiori informazioni consultate la pagina ufficiale dell’estensione.

Perché la velocità del tuo sito è importante

I siti veloci migliorano l’esperienza dell’utente e questo piace molto ai motori di ricerca, che già oggi misurano le prestazioni di ogni sito indicizzato. I risultati di queste misurazioni sono uno degli indicatori usati per determinare l’importanza dei siti web e quindi la loro posizione nei risultati delle SERP. Il fatto che Google stessa sia impegnata a fornire strumenti avanzati di ottimizzazione e misurazione la dice lunga su quanto questo indicatore sarà sempre più determinante nel prossimo futuro.

Se non siete convinti considerate questo: solo qualche giorno fa anche Yahoo a rilasciato la versione per Chrome di YSlow, la sua sua estensione per la ottimizzazione delle pagine web. Se due indizi non fanno una prova, poco ci manca.