Gli eventi sono molto usati nelle GUI e nelle implementazioni del modello MVC (Model, View, Controller). Un’altra applicazione tipica è nei protocolli di comunicazione, laddove layer di basso livello devono informare quelli più alti quando ci sono dati in ingresso o in uscita.
Il linguaggio C# dispone da sempre di una soluzione elegante al problema della gestione degli eventi: il delegato EventHandler. Events è una mia implementazione Python del EventHandler C#. In pratica si tratta di una classe molto leggera che incapsula il cuore del meccanismo di sottoscrizione e gestione degli eventi, e tenta di farlo in maniera “naturale”, sembrando parte integrante del linguaggio Python.
Come usare Events
Tecnicamente un evento è qualcosa a cui è possibile “attaccare” una o più funzioni di callback. Prima di tutto creiamo una funzione di callback che verrà invocata allo scatenarsi dell’evento a cui siamo interessati:
Poi ‘iscriviamo’ la nostra funzione all’evento:
Notate come l’evento sia al tempo stesso dichiarato e sottoscritto, in un’unico passaggio. Più funzioni possono sottoscrivere lo stesso evento. Quando si scatena un evento tutte le funzioni ad esso collegate vengono invocate in sequenza. Per scatenare l’evento ci basta eseguire una chiamata all’evento stesso:
Un esempio di modello Model-View-Controller
In genere nell’implementazione di uno schema MVC l’istanza della classe Events farà parte di un Modello, come in questo esempio:
Oggetti View e Controller ne sono i tipici sottoscrittori:
E’ inoltre possibile vincolare il nome degli eventi e fare l’introspezione delle sole due classi che costituiscono Events. La documentazione include gli esempi e le istruzioni per l’installazione; il codice sorgente è a disposizione su GitHub. Buon divertimento!