this post is about an all-Italian open source release, so it’s going to be in Italian

Il progetto Fattura Elettronica Open Source si è arricchito di un nuovo strumento: Web Services. Il namespace FatturaElettronicaPA.WebServices raccoglie una serie di client C# che consentono di consultare i Web Service per la Fattura Elettronica messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.

Sono disegnati in maniera da esporre tutti la stessa interfaccia ed essere al tempo stesso semplici e leggeri. Al momento lavorano in modalità sincrona ma l’obiettivo è di renderli tutti asincroni.

Come usare i Web Service

Prendiamo per esempio il Web Service che consente di convalidare un Codice Univoco di Fatturazione e recuperare le informazioni relative all’ufficio:

var ws = new CodiceUnivocoFatturazioneWebService()

// Authorization Id ricevuto dall'ente.
ws.AuthId = "<auth Id>";
// Codice univoco dell'ufficio che ci interessa
ws.CodiceUfficio = "KN3VNW";

ws.PerformRequest();
if (ws.Ufficio == null) return;

// "Ravenna"
Console.WriteLine(ws.Ufficio.Comune);

Molto semplice. Gli altri WebService (sono sette in tutto) operano secondo lo stesso schema. Ricordo che per l’utilizzo dei Web Services della Pubblica Amministrazione è necessario richiedere una specifica autorizzazione. L’Authorization Id è gratuito ed il rilascio è immediato, ma bisogna compilare un apposito questionario.

Installazione

FatturaElettronicaPA.WebServices è su NuGet quindi tutto quel che serve è eseguire:

PM> Install-Package FatturaElettronicaPA.WebServices

dalla Package Console, oppure usare il comando equivalente in Visual Studio.

La libreria è una portable class library e gira senza modifiche sui seguenti ambienti: .NET Framework 4.0 e superiori; Xamarin.iOS; Xamarin.Android; Windows Phone 8; Windows Store apps (Windows 8); Silverlight 5.0. Enjoy!

If you want to get in touch, I am @nicolaiarocci on Twitter.