Dennis Ritchie se n’è andato

Decisamente questo non è un buon momento per le scienze dell’informazione. Dopo la recente scomparsa di Steve Jobs, ecco la notizia che lo scorso fine settimana anche Dennis Ritchie ci ha lasciato. Inventore e autore del Linguaggio C, Ritchie era anche uno dei padri fondatori del sistema operativo Unix. Poco conosciuto dal grande pubblico, non certo manager e tanto meno figura pubblica, Ritchie era uno scienziato di calibro assoluto la cui influenza nell’informatica tutta è semplicemente inestimabile.

The C Programming Language

The C Programming Language è stato un libro seminale nella storia della programmazione

Premio Turing nel 1983 e National Medal of Technology nel 1999, Dennis Ritchie è conosciuto ai più come co-autore di uno dei libri più importanti (e venerati) nella storia della programmazione: The C Programming Language, o K&R come tutti l’abbiamo chiamato per trent’anni. La rilevanza del K&R è tale da renderlo ancora oggi uno dei libri di riferimento, consigliato a chiunque voglia diventare un programmatore o desideri scrivere di programmazione.

Dennis Ritchie

Dennis Ritchie (1941-2011)

Per me Dennis Ritchie è sempre stato, con pochissimi altri, un vero e proprio mito. Lo saluto con affetto e gratitudine prendendo a prestito le parole di James Grimmelmann:

His pointer has been cast to void *; his process has terminated with exit code zero