In rari casi può capitare la necessità di cancellare tutto, ma proprio tutto, da un database SQL Server. Tabelle, Stored Procedure, Funzioni, Viste, Relazioni e Chiavi Primarie. A questo punto tanto varrebbe cancellare il database e ricrearlo, direte voi. Vero, ma non sempre si dispone delle autorizzazioni per farlo. Nel mio caso si tratta di un database ospitato su un server remoto e condiviso. Posso creare e cancellare quel che voglio all’interno del database, ma non posso rinominare o cancellare il db stesso.
Ecco una comoda routine che fa al caso nostro. Dopo averla eseguita vi troverete il database completamente vuoto, come se fosse stato appena creato.
Anche questa routine (come quella vista ieri che cancella le sole Stored Procedure) accede alla tabella di sistema sys.objects
per reperire lo schema del database. Cambia però la tecnica di accesso alle informazioni. Invece di usare un cursore qui selezioniamo il primo record utile per poi inoltrarci in un ciclo di cancellazioni ripetute. Il ciclo termina quando non ci sono più record che soddisfano i parametri di ricerca. Per evitare problemi coi vincoli relazionali è importante cancellare prima le relazioni e solo dopo le tabelle.
Nota Bene
Probabilmente c’è una ottima ragione per cui non disponete dei diritti di cancellazione del database. Prima di lanciare questo codice chiedetevi almeno dieci volte se 1) state sul database giusto, 2) siete coscienti delle conseguenze di quel che state per fare e 3) disponete di un backup dei dati. In ogni caso se perdete dati preziosi non venite a lamentarvi dal sottoscritto! 😉