About

This is the website of Nicola Iarocci. I’m a coder at heart author of several open source projects, a Microsoft MVPMongoDB Master, Conference Speaker and teacher. I live in Ravenna, Italy, where I work on the Amica 10 project. In my hometown I also run the local CoderDojo, a coding club for kids.

I am a former competitive runner and climber now keeping myself busy with swimming and bodyweight training. I love reading good books, hiking in the wilderness and riding my Triumph Bonneville. I have three awesome kids and a beautiful wife.

My all time favourite quote:

Only those who will risk going too far can possibly find out how far one can go – T.S. Eliot

Find me on

The long version (italian)

Ho cominciato a scrivere codice a metà degli anni ’80, ai tempi del Sinclair ZX Spectrum e del Commodore 64. Erano i gloriosi anni dei modem a 300 baud, delle BBS, di FidoNet, CompuServe, 2600, ITAPAC e del Chaos Computer Club. Eravamo ragazzini sfrontati, Sysop e Hackers fin troppo sicuri delle nostre capacità e inebriati dalle continue rivoluzioni tecnologiche che cavalcavamo pestando furiosamente sulle nostre tastiere.

Nel 1991 con un amico ho fondato CIR 2000, prima incarnazione di quella che poi è diventata Bisanzio Software Srl, azienda specializzata in software gestionali per la piccola e micro impresa italiana. In  venti anni di attività professionale mi sono sempre occupato di progettazione e sviluppo di applicazioni software lavorando sui sistemi operativi che man mano si avvicendavano, dal MS-DOS ai più recenti sistemi Windows, OSX / Unix e piattaforme di Cloud Computing. Ancora oggi lavoro in CIR 2000 e sono lead programmer per il progetto Amica 10. Sono inoltre consulente, docente e divulgatore.

Gli strumenti di lavoro quotidiani si chiamano C#, Python, JavaScript, Cloud Services (Amazon AWS, Heroku), MongoDB, SQL Server e Xamarin per lo sviluppo di applicazioni mobili. Sono entusiasta sostenitore del mondo Open Source, forse perché tanto mi ricordano la filosofia e l’entusiasmo dei tempi andati. Oggi come allora sono alla ricerca di nuove opportunità e cose da imparare.

Quando non scrivo codice sono un corridore agonista, un nuotatore, un amante della montagna e delle terre selvagge, un lettore accanito e soprattutto il padre orgoglioso di tre meravigliosi bambini.