Programmazione, SEO, Startups – Il Meglio della Settimana #2

Il Meglio della Settimana su nicolaiarocci.comEccoci alla selezione delle notizie e i link che ho trovato più interessanti questa settimana. E’ stata una settimana ricca di avvenimenti e non è stato facile decidere cosa lasciare fuori. Andiamo a cominciare:

Like Button: Facebook cambia le regole

Questa settimana Facebook ha sorpreso tutti cambiando radicalmente il funzionamento del pulsante Mi Piace. Su BigThink Daniele Ghidoli è tra i primi ad accorgersene e a segnalare la novità. Leggi l’articolo su BigThink.

Google migliora l’algoritmo di indicizzazione del web

Negli ultimi mesi le critiche sulla qualità delle ricerche Google si sono moltiplicate. Le famigerate content farm hanno conquistato le prime posizioni per molte ricerche sulle keyword più importanti. Il gigante di Mountain View annuncia a sorpresa la contromossa, ossia l’aggiornamento del suo algoritmo più importante. L’obiettivo è penalizzare i siti di scarsa qualità e migliorare il ranking di quelli con contenuti validi. Leggi l’annuncio sul blog ufficiale di Google.

E’ in arrivo una nuova Bolla delle Dot-Com?

Le incredibili valutazioni economiche di servizi come Twitter e Facebook inducono molti a sostenere che ci troviamo nel bel mezzo della seconda bolla delle Dot-Com, declinata questa volta ai social network. TagliaBlog pubblica la traduzione di un bell’articolo del Wall Street Journal che, prendendo spunto dalla situazione di Twitter, tenta di fare il punto della situazione. Leggi l’articolo su TagliaBlog

Come un Tweet sbagliato può portare al successo commerciale (e a una raccolta di sangue)

Quando Gloria Huang si accorge di aver twittato per sbaglio la sua richiesta di birra fresca dall’account del datore di lavoro (la Croce Rossa) non immagina certo di scatenare una donazione di sangue di massa e il successo commerciale della sua birra preferita. Leggi questa storia sul sito della CNN

Lo stato attuale del Web Design: Trends 2010

Il Web Design sta vivendo un’epoca d’oro. Abbiamo a disposizione strumenti potenti (CSS3, HTML5, il font-embedding), migliaia di risorse gratuite e decine di vivaci comunità online. Ma quali sono le nuove tendenze? Quali le tecniche, i concetti e le idee che si stanno affermando? Questa settimana Smashing Magazine tenta di anticipare il Web Design del prossimo futuro. Leggi l’articolo di Smashing Magazine.

Diffondiamo la Cultura Digitale in Italia

Interessante il progetto Cultura Digitale curato e ideato da Fabio Lalli e dagli Indigeni Digitali. “Si vuole creare un libro gratuito da distribuire on line e off line che parli della Cultura Digitale, di cosa significa per ognuno di noi”. Chiunque può contribuire pubblicando il proprio pensiero sul wall di Cultura Digitale. L’idea è ingegnosa e ben implementata. Funziona anche perché solletica l’ego di ognuno di noi e sfrutta abilmente i meccanismi virali propri del web 2.0. I contributi affluiscono copiosi.  Visita il sito di Cultura Digitale

Mono 2.10

La versione 2.10 di Mono, la piattaforma open source e multi piattaforma alternativa al Microsoft NET Framework, è stata rilasciata questa settimana. Tra le novità aggiornamenti ai compilatori C# e VB, supporto a MVC3, F# e Native Client Google oltre alla soluzione di molti problemi conosciuti. Leggi le Release Notes ufficiali.

Python 3.2

Questa è anche la settimana che ha visto l’uscita dell’ultima release del linguaggio Python, la 3.2. La documentazione ufficiale è stata aggiornata con un documento che illustra accuratamente le novità introdotte con questo aggiornamento. Leggi le novità su Python 3.2.

Google Cloud Connect

Google Cloud Connect è un plugin per Microsoft Office che consente di sincronizzare i documenti Office appoggiandosi alla piattaforma Google Docs. Rilasciato da Google, questo plugin rende semplice la collaborazione tra utenti che non vogliono o non possono rinunciare alla suite Microsoft. I documenti possono essere aggiornati sia offline che online. Leggi tutto su Google Cloud Connect.

I 5 migliori tool gratuiti per SQL Server

Sei pigro e la tua azienda è al verde. Che fare? Brent Ozar, guru SQL Server e uno dei progettisti di Stack Overflow, propone cinque tools gratuiti per la gestione e manutenzione di SQL Server. Leggi l’articolo sul sito di Brent Ozar.

Introduzione alle Regular Expression

Concludo con una svergognata auto promozione. Introduzione alle Regular Expression è una serie in tre parti, attualmente in pubblicazione, che ha l’ambizione di consentire a chiunque di avvicinarsi alle Regular Expression. Le RegEx sono un strumento potente e spesso incompreso, utile non solo ai programmatori ma a chiunque abbia a che fare con le ricerche su testo. Leggi la prima parte della Introduzione alle Regular Expression.

Vi è piaciuta questa selezione? Fatemi sapere che ne pensate con un bel commento qui sotto, lo apprezzerei molto. Alla prossima settimana!