Offline / Online: superare la crisi anche grazie alla rete

Offline / OnlineLa scorsa settimana ho partecipato come relatore alla prima edizione del Ravenna CNA Barcamp sulla cultura d’impresa 2.0. Offline / Online è il racconto di una esperienza vissuta sul campo; un case study su come il mercato del software si è evoluto nel corso degli anni passando dalla classica filiera lunga sul territorio, tipica degli anni ’90 e della prima metà dei 2000, alla vendita online dei giorni nostri. La crisi economica degli ultimi anni si è innestata in un processo evolutivo già in atto e inarrestabile, perlomeno per quanto riguarda il nostro settore:

Non sono molto soddisfatto della mia relazione: troppo da dire nel poco tempo a disposizione. Mi auguro di aver comunicato bene almeno un paio di cose:

  • Ciò che oggi funziona alla grande domani potrebbe non funzionare affatto. Siate pronti a rimettere in discussione voi stessi e il vostro modello di business in qualunque momento.
  • Non fatevi ingannare dai fatturati milionari sbandierati ovunque ai quattro venti. Ciò che conta davvero è quel che vi rimane in tasca.


Per una città come Ravenna questo BarCamp è una novità benvenuta e necessaria, come dimostrano gli stessi numeri ottenuti: 170 presenze in sala, 400 spettatori collegati alla diretta streaming, 26 relatori. Complimenti alla CNA per averci creduto accettando una sfida dai risultati non scontati. Grazie di cuore e complimenti vivissimi a Lidia Marongiu, che ha organizzato e diretto l’evento con tenacia e grande professionalità.