JavaScript trucchi e suggerimenti avanzati

JavaScriptHo scovato quasi per caso Javascript Tips, incredibile collezione di trucchi e suggerimenti per JavaScript. Si tratta di decine di snippets rivolti soprattutto a chi JavaScript lo usa come un linguaggio vero e proprio e non, come spesso capita, quale semplice strumento per la manipolazione del DOM.

Tra le tante chicche (alcune davvero gustose) vi segnalo a caso: concatenare due array senza crearne uno nuovo; mandare un testo in output su più righe; una funzione per eliminare un elemento da un array; una riga di codice che stampa lo stack delle chiamate correnti; un esempio di come trasformare gli argomenti di una funzione in array. Ce n’é per tutti i palati, dal principiante al più esperto, date una occhiata voi stessi.

Buona parte dei trucchi funziona con la versione più recente del motore JavaScript (1.8) e non girano nella implementazione Microsoft del linguaggio (1.5), comunque per ogni snippet viene indicata la versione supportata. Non scordate di dare una occhiata ai commenti a fondo pagina per ulteriori suggerimenti e approfondimenti.

Buona esplorazione!

2 pensieri su “JavaScript trucchi e suggerimenti avanzati

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>