JavaScript trucchi e suggerimenti avanzati

JavaScript

JavaScriptHo scovato quasi per caso Javascript Tips, incredibile collezione di trucchi e suggerimenti per JavaScript. Si tratta di decine di snippets rivolti soprattutto a chi JavaScript lo usa come un linguaggio vero e proprio e non, come spesso capita, quale semplice strumento per la manipolazione del DOM.

Tra le tante chicche (alcune davvero gustose) vi segnalo a caso: concatenare due array senza crearne uno nuovo; mandare un testo in output su più righe; una funzione per eliminare un elemento da un array; una riga di codice che stampa lo stack delle chiamate correnti; un esempio di come trasformare gli argomenti di una funzione in array. Ce n’é per tutti i palati, dal principiante al più esperto, date una occhiata voi stessi.

Buona parte dei trucchi funziona con la versione più recente del motore JavaScript (1.8) e non girano nella implementazione Microsoft del linguaggio (1.5), comunque per ogni snippet viene indicata la versione supportata. Non scordate di dare una occhiata ai commenti a fondo pagina per ulteriori suggerimenti e approfondimenti.

Buona esplorazione!

Author: Nicola Iarocci

Open source author, Nicola is also a conference speaker and occasional consultant. He is the creator and main developer of the Amica 10 project by CIR2000, the company he co-founded in 1991. Follow Nicola on Twitter.

2 thoughts on “JavaScript trucchi e suggerimenti avanzati”

Comments are closed.